sabato 19 aprile 2008

Crash Test Cinequiz


Recentemente ho visto Disturbia, film del 2007 con Shia La Beouf quale protagonista. Sembrava un film promettente ma, alla fine, secondo me merita solo due pomodorini e mezzo. Il problema è che il film non assume una forma precisa e delineata durante tutto il suo svolgimento: passa dai toni del dramma familiare a quelli dei teen-age movie, poi dal thriller arriva al gore nelle scene finali. L’unica scena che mi ha colpito è quella iniziale (spoiler): un doppio incidente d’auto abbastanza realistico, nel quale perde la vita il padre del protagonista. Questa scena mi ha fatto tornare in mente il primo incidente cinematografico che mi stupì per il suo realismo: una macchina che si schianta contro un’altra auto senza effetti sonori irrealistici nel film Crash di David Cronenberg. Notevole anche la scena descritta in The Descent dove una delle protagoniste perde il marito (lo spettatore è l’unico consapevole di quello che sta accadendo, riuscendo a vedere tutto dal parabrezza) e fulcro dell’intero film è l’incidente d’auto raffigurato in Amores Perros. In Non è un paese per vecchi, infine, un altro incidente molto verosimile: in fondo credo che accadano proprio così, sei tranquillo e sereno e ti arriva una macchinata addosso senza preavviso! E ora il cinequiz: in quale film uno dei bellissimi di Hollywood viene letteralmente spazzato via da un automobile lasciando lo spettatore basito, per ricomparire poi nel ruolo del personaggio che dà il titolo alla pellicola?

3 commenti:

zzambot ha detto...

Accidenti, non mi ricordo....
vagamente c'era un film di un tizio che attraversava la strada ed una macchina lo faceva roteare. Poi lui muore e poi torna ed e' tipo il diavolo o qualcosa del genere. Il talento di mr ripley? Non mi ricordo era una cosa melensa, non l'ho visto tutto.

Bravehearth ha detto...

:-) Non posso dire di essere certo al cento per cento... metto le mani avanti... però non penso possa essere altro che...: "Vi presento Joe Black". Oltretutto è un film che meriterebbe davvero una bella recensione.

Anonimo ha detto...

E bravo Braveheart! Sei tu ora il detentore del titolo di solutore di cinequiz. Evviva!