giovedì 15 maggio 2008

REDACTED



Benvenuti all'inferno!!!Un pugno allo stomaco questo film di Brian De Palma , che di fiction ha veramente poco trattando un orribile fatto di cronaca,uno dei tanti, della guerra in Irak:l’eccidio premeditato di una famiglia irachena,da parte di una pattuglia di soldati americani. "Rimasi colpito dalla notizia di alcuni strani incidenti accaduti in Iraq,"racconta De palma ," che mi spinsero a fare qualche ricerca per capire cosa fosse successo veramente. In questo processo di ricerca, usando Google, ho cominciato a navigare sui blog dei soldati, ho visto i video amatoriali scaricati da You Yube, i siti delle mogli dei militari e il materiale fotografico non ufficiale realizzato in Iraq e sparpagliato nella Rete. Così, la storia dello stupro di una ragazzina irachena e della strage della sua famiglia ha cominciato a prendere forma, ed era una storia diversa da quella che diffondevano i media».Redacted. Intraducibile in italiano se non con un giro di parole: “revisionare con intento censorio ,appunto.
Straordinaria in questo film, la narrazione dei fatti, attraverso piu' fonti e punti di vista:blog ,siti internet, videotelefono,giornalisti della tv irachena,video amatoriali di un soldato americano ecc.
" sono consapevole che il formato con il quale una storia si racconta ", sempre parole di de Palma"abbia un effetto sul modo in cui lo spettatore l’accoglie. Cerco di rendere il pubblico consapevole della forma di narrazione mentre racconto. È una specie di procedimento di alienazione alla Bertolt Brecht. Come se ti dicessi «ok, questa è la storia, attento a non farti manipolare dal modo in cui ti viene raccontata, meglio se fai un passo indietro ".
Film imperdibile ,anche se in Italia non ha avuto distribuzione ....redacted ,censurato appunto,ma si puo' acquistare in dvd per non perdere mai di vista l'orrore della guerra.
Sequenza di foto alla fine del film terrificanti!!!

0 commenti: