giovedì 7 maggio 2009

SHEITAN

Che bravi questi francesi!Assolutamente da non perdere quest'opera prima del giovane regista Kim Chapiron ,classe '80,interpretata da un luciferino Vincent Cassel,perfettamente a suo agio nell'interpretare una storia a tinte fosche,foschissime come questa.Sheitan in siriano e' il nome del diavolo ,con il quale dovranno fare i conti un gruppo di ignari ragazzi.

La storia e' costruita in maniera formidabile ,tutto va a comporre ,passo dopo passo,l'ultima mezz'ora di sangue.Le derive,gli eccessi dei ragazzi si intrecciano all'oscuro progetto dei padroni di casa.Si respira un'aria di tensione ai massimi livelli grazie ad un uso sapiente di simboli fortemente evocativi .Trama:Vigilia di Natale,una serata finita storta in discoteca per un gruppo di amici.All'uscita del locale un'intrigante ragazza li invita nella sua casa di campagna.Saranno soprattutto i ragazzi della compagnia,allettati dall'idea di poter passare delle ore in compagnia di quella bella ragazza ,ad accettare di slancio l'invito,ma la casa e' abitata da uno strano custode e da una donna che sta per partorire...la notte di Natale ,appunto.
Il film è stato realizzato da un collettivo francese di appassionati di cinema denominato Kourtrajmé, fondato nel 1995 dal giovane regista della pellicola e che riunisce oggi 135 membri tra registi, attori, musicisti, cantanti, ballerini e grafici. Dice Cassel al proposito: "Non è necessario avere esperienza per essere capaci di realizzare un film. Basta essere disponibili, genuini, creativi, e possedere una piccola dose di umiltà. Tutti i componenti del collettivo Kourtrajmé possiedono queste qualità. Dunque si fa in fretta, una volta superata l'ansia iniziale di confrontarsi per la prima volta con un lungometraggio, a trovare il modo di divertirsi"
Uscito nelle sale francesi nel 2005 ,non riscosse molto successo.Diversa l'accoglienza della critica in Italia ,dove e' gia' culto.
KIM CHAPIRON DURANTE LA LAVORAZIONE DEL FILM

0 commenti: