giovedì 18 marzo 2010

ZF VIII: ALLE 5 DELLA SERA

ALLE 5 DELLA SERA, terzo classificato per il pubblico e secondo a pari merito per la giuria, è il classico zetamovie. Fatto in casa, tra amici o parenti, due uniche location e una storiellina esile esile. Un corto nel quale si avverte un'ironia delicata, uno sguardo cattivello ma affettuoso. L'autentica passione del videoamatore non professionista che si avvicina al suo hobby con grande serietà e coinvolgimento. Tant'è che Neda Rossi, l'autrice del corto, riesce a far recitare la protagonista del film cogliendone i suoi aspetti più naturali, incastonando a perfezione l'interpretazione nella vicenda narrata. La lezione del neorealismo? Beh sì, lasciatemi esagerare.
Sinossi: Ah, le passioni che durano una vita...appunto, ma quando finiscono?

La giuria ha reagito così alla proiezione:
Un confronto fra generazioni, inusuale e divertente. Molto riuscito...miglior attrice, premio speciale per lo sguardo in macchina...ironia e qualche trovata (cane, metropolitana)...bel finale, ma anche l'idea nel suo complesso merita (o merida?)

Anche il pubblico ha mostrato il suo apprezzamento:
Simpatico ma un po' statico...divertente ma casereccio, meritava un miglior sviluppo...inno alla vita, relatività, divertente...divertentissimo! La nonna ruba la scena a regia/fotografia/montaggio, un filino sottotono...divertentissimo ma privo di inquadrature...idea originale...idea compiuta. Interpretazione ironica. L'attore cane il migliore...salvate il cane. Angosciante con spirito...ottima la signora...la signora spacca, il corto è un po' limitato...non si può vedere...molto amatoriale, forse troppo...brava la signora, anche più giovane di Milva...oscar per il cane...esilarante, cane miglior attore...noioso....pure mia nonna si chiamava Leda e cantava tutto il giorno...bella l'immagine sulla metro A...divertente ma manca un finale migliore...inutile come un Ipod senza cuffiette ma ben fatto e divertente...Milva nun la posso proprio digeri'...fantastico...un tajo...ottimo il finale...ottima tempistica e sequenza delle clip.

0 commenti: