domenica 4 maggio 2008

IL TRENO PER DARJEELING

OK e' ufficiale:Wes Anderson e' il mio regista preferito!!Avevo una grossa lacuna da colmare ma ora che ho visto anche I TENENBAUM posso dirlo con estrema certezza!
Qualche tempo fa ho visto anche un'altro film eccezionale LE AVVENTURE ACQUATICHE DI STEVE ZISSOU dove il protagonista e' Bill Murray che interpreta una specie di Cousteau pasticcione . Ora l'ultimo film di Anderson inizia proprio con un cameo di Bill Murray,che cerca di salire sul treno ma non ci riesce ..ideale passagio di testimone ai tre protagonisti di questa nuova storia,i tre fratelli Whitman (Owen Wilson, Adrien Brody e Jason Schwartzman), protagonisti di un viaggio in treno che percorre l'India e decisi (uno più degli altri) a ritrovarsi spiritualmente sia come individui che come fratelli. Dopo il funerale del padre, difatti, le loro vite hanno preso traiettorie diverse e c'è un rapporto da ricucire. In assenza di figura paterna, importantissima nel cinema di Anderson, questa volta la chimera sullo sfondo sarà matriarcale.
Mentre i Tenenbaum e' stato scritto e prodotto con Owen Wilson Il treno per Darjeeling lo ha scritto con Jason Schwartzman.
Il film in realta' Wes Anderson avrebbe voluto che fosse preceduto ,anche se la distribuzione poi ha deciso di no,da un corto, "Hotel Chevalier", (addirittura "Part 1" nei titoli, e "Part 2" è il film) sui trascorsi parigini di Jack(Jason Schwartzman). Oltre a spiegare cosa ci faccia Natalie Portman in una cabina del Darjeeling Limited, il corto completa alcuni dei tanti nonsense del film ed è molto divertente.
Anche questa volta le aspettative di quanti amano le sue favole moderne,quel modo tutto suo di descrivere i moti dell'anima e le dinamiche familiari non sono state affatto deluse.
C'e' sempre un ottima regia degli attori,un' attenzione estrema all'inquadratura,alla fotografia,agli oggetti, che portano lo spettatore in un mondo fantastico ,incredibilmente variopinto ma sempre cosi'tremendamente umano e vero

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Nipote di Francis Ford Coppola e figlio di Talia "Adriaaanaaaaaaa" Shire, il baffuto Jason Schwartzman ha interpretato con disinvoltura Luigi XVI nel film diretto da sua cugina Sofia Coppola "Maria Antonietta". E' un attore poco utilizzato dai cineasti americani e secondo me meriterebbe maggior fortuna (...a parte quella di avere una gran bella famiglia). GR