Gotham City risprofonda nelle tenebre più nere nel sequel della nuova saga dedicata all' uomo pipistrello firmata Christopher Nolan. 152 minuti senza un attimo di respiro per un capolavoro che sarà purtroppo anche ricordato come "film maledetto" (la morte di Heath Ledger e di uno stunt, l'arresto di Christian Bale, il grave incidente automobilistico di Morgan Freeman). Perchè proprio di capolavoro si tratta, forse la migliore trasposizione supereroistica da fumetto a pellicola. I meriti si sprecano, a partire da un Nolan che non delude nemmeno se fosse affetto da cecità ma la vera sorpresa, il vero protagonista dell'intera storia è il Joker interpretato dal povero Heath Ledger (in odore di Oscar postumo). La storica nemesi di Batman viene interpretata in modo magistrale (dimenticatevi Jack Nicholson!) anzi quasi maniacale al punto che a me ha fatto davvero paura: le azioni del clown criminale sono architettate talmente a puntino da farlo sembrare invincibile, quasi il Diavolo in persona. L'eroe buono ha sempre bisogno di un cattivo per esistere... Nel caso de Il Cavaliere Oscuro si può fare tranquillamente a meno del primo...
lunedì 25 agosto 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commenti:
Assolutamente d'accordo,veramente splendido questo secondo capitolo della nuova saga di BATMAN(dimenticatevi tutto cio'che riguarda i BATMAN del passato non solo JACK NICHOLSON,sei d'accordo AMETRANO?),che si apre con la presentazione del joker e la cattura del crudele Dr.CRANE da parte di BATMAN sfuggitogli nel primo episodio BATMAN BEGINS.Gia' questa scelta di legare i due film l'ho trovata molto buona di modo che gli sceneggiatori potessero concentrarsi sul personaggio del JOKER vero mattatore di questo episodio lasciando che la figura di batman,ampiamente descritta nel prequel, potesse fornirgli la spalla ideale.
Peccato che il film sia messo nella lista dei maledetti per la perdita del povero HEATH LEDGER(quante stupidaggini ho letto sul maledettismo cinematografico)che ci offre un'ultima interpretazione magistrale(esilerante il JOKER vestito da infermiera),personalmente mi piace ricordarlo nel personaggio del sognatore de"I FRATELLI GRIMM" ma sopratutto nell'intensa e struggente interpretazione del cowboy di"BROKEBACK MOUNTAIN".
P.S.AAAMETRANOOO,e' vero che questo e' il miglior film sui supereroi,ma da grande appassionato dei fumetti MARVEL e DC COMICS del passato,non posso che essere felice di questi film e che ognuno di essi e' stato fondamentale per migliorarne la produzione(l'ottimo HULK e lo splendido IRONMAN sono li' a testimoniarlo).
Posta un commento