martedì 17 novembre 2009

ZETAFESTIVAL VIII EDIZIONE: il bando!

Domenica 7 marzo 2010, si svolgerà dalle 21:00 l'ottava edizione dello ZETAFESTIVAL. Con due grandi novità: la location che ospiterà la serata e una sezione a tema del concorso.
Come per ogni edizione, gli spettatori potranno valutare con schede-voto i cortometraggi proiettati nella sezione principale del festival e assegnare lo Zeta-oscar. Contestualmente un gruppo di professionisti della comunicazione sceglierà invece il corto al quale attribuire il Premio della Giuria.
Allo Zetafestival possono partecipare cortometraggi di qualsiasi genere - dall'animazione allo slideshow, dai videomusicali a quelli realizzati con i cellulari - purché vengano rispettate queste semplici condizioni: una durata non superiore ai 10 minuti e la completa non professionalità degli autori, delle condizioni di realizzazione, dello spirito che ha animato la realizzazione dell'opera. Cosa significhi non professionalità stabilitelo voi: a noi basta un'autocertificazione.
C'è una terza FONDAMENTALE condizione: per partecipare al festival è necessaria una certa dose di ironia.

Passiamo alle novità: quest'anno la manifestazione si svolgerà nei locali del TEATRO SAN GENESIO (Via Podgora 1 - 00195 ROMA - www.teatrosangenesio.it). Situato nel quartiere Prati, in una traversa di Viale Mazzini, il teatro dispone di 150 posti ed è dotato di impianto di video proiezione. Ma non lasciatevi intimorire dalla location, l'atmosfera sarà informale come al solito, con lazzi, caciara e bicchieri di vino.

L'altra novità è la sezione a tema. E sveliamo subito di che tema si tratta: LA STRUTTURA IN TRE ATTI.
Partendo dalla teorizzazione del paradigma dei tre atti, resa celebre da Syd Field, per partecipare a questa sezione bisogna realizzare un corto con determinate caratteristiche: durata tassativa di 4 minuti e suddivisione dell'opera in tre atti. Il primo minuto deve corrispondere al primo atto, il secondo e il terzo minuto saranno il secondo atto, il quarto minuto coinciderà con il terzo atto;
Lo scadere del primo minuto e quello del terzo, vale a dire i passaggi da un atto all'altro, devono essere chiaramente indicati sullo schermo, utilizzando un qualche escamotage visivo-uditivo.
Ecco uno schema esplicativo:



Il premio per la sezione a Tema verrà assegnato dalla direzione del festival, coadiuvata da un esperto di scrittura cinematografica, nei giorni precedenti la manifestazione. Compatibilmente col programma della serata, oltre al corto vincitore della sezione a tema, verrà proiettata una selezione dei corti che hanno partecipato a questa sezione.

Per informazioni scrivete a zetamovie@zetamovie.it o visitate la sezione Zetafestival del sito www.zetamovie.it

REGOLAMENTO:
Possono partecipare al concorso produzioni audiovisive di qualsiasi genere, di breve durata, approssimativamente non superiore ai 10 minuti, realizzate nel corso degli anni 2008, 2009 e 2010.
La data di scadenza per la consegna dei corti che concorrono alla sezione a tema è domenica 28 febbraio 2010. Tutti gli altri devono essere recapitati entro giovedì 4 marzo.
I partecipanti dovranno consegnare il materiale da proiettare in formato DVD presso i locali di Via Podgora, 1 - ROMA o inviarlo a Gianluca Russo, Piazzale Maresciallo Giardino 1 - 00195 ROMA.
Al DVD deve essere allegato un brevissimo lancio di 2 o 3 righe, una scheda di presentazione degli autori (nome, ruolo, ecc), una dichiarazione che autorizzi la proiezione nel corso della serata del 7 marzo 2010 e che ci dica che il corto è realizzato con spirito "non professionale" e non è stato commissionato per fini commerciali. Insomma, è stato fatto per spasso o per sperimentazione.
La direzione si riserva il diritto di modificare il regolamento per far fronte a situazioni meritevoli di particolare attenzione

0 commenti: