lunedì 27 settembre 2010

ZETAFESTIVAL Nona edizione


Domenica 5 dicembre 2010, si svolgerà dalle 21:00 la nona edizione dello ZETAFESTIVAL. Anche questa edizione sarà ospitata dal TEATRO SAN GENESIO (Via Podgora 1 - 00195 ROMA - http://www.teatrosangenesio.it/).

Lo Zetafestival è l'occasione, per chi si cimenta per divertimento con il mezzo audiovisivo, di presentare le proprie opere a un pubblico di appassionati.

Due le sezioni del festival: una dedicata ai cortometraggi a tema libero, l'altra agli spot di prodotti inesistenti.
TEMA LIBERO:
E' il concorso principale dello Zetafestival. Possono partecipare cortometraggi di durata non superiore ai 10 minuti. Sono ammessi video di tutti i generi e di tutti i fomati: dai videoclip musicali alle slideshow, dal filmetto delle vacanze all'animazione, dai corti horror alle riprese col cellulare. Condizione fondamentale l'autoproduzione, la realizzazione dei filmati in contesti non professionali. In pratica i video devono essere fatti in casa.
Al di là del contenuto delle opere, si richiede agli autori una certa dose di autoironia.
Come per ogni edizione, gli spettatori potranno valutare con schede-voto i cortometraggi proiettati in questa sezione e assegnare così lo Zeta-oscar. Contestualmente un gruppo di professionisti della comunicazione sceglierà invece il video al quale attribuire il Premio della Giuria.
SPOT
Si dice che i bravi venditori sono in grado di piazzare forniture di cubetti di ghiaccio anche agli Esquimesi. Chi vorrà partecipare a questa sezione dovrà fare qualcosa di più: vendere agli spettatori un prodotto inesistente.
Possono partecipare a questa sezione spot di durata non superiore a 60'' (esclusi i titoli) che pubblicizzino prodotti, oggetti o servizi inesistenti.
Il premio per la sezione a Tema verrà assegnato dalla direzione del festival. Compatibilmente col programma della serata, oltre al corto vincitore della sezione a tema, verrà proiettata una selezione dei corti che hanno partecipato a questa sezione.


REGOLAMENTO:
Possono partecipare al concorso produzioni audiovisive di durata approssimativamente non superiore ai 10 minuti per il concorso principale e tassativamente non superiore a 60''per la sezione a tema, realizzate nel corso degli anni 2009 e 2010.
La data di scadenza per la consegna di tutti i corti è lunedì 29 novembre 2010.
I partecipanti dovranno consegnare il materiale da proiettare in formato DVD presso i locali di Via Podgora, 1 - ROMA o inviarlo a Gianluca Russo, Piazzale Maresciallo Giardino 1 - 00195 ROMA.
Al DVD deve essere allegato un brevissimo lancio di 2 o 3 righe, una scheda di presentazione degli autori (nome, ruolo, ecc), una dichiarazione che autorizzi la proiezione nel corso della serata del 5 dicembre 2010 e che ci dica che il corto è realizzato con spirito "non professionale" e non è stato commissionato per fini commerciali. Insomma, è stato fatto per spasso o per sperimentazione.
La direzione si riserva il diritto di modificare il regolamento per far fronte a situazioni meritevoli di particolare attenzione.
La partecipazione al concorso è gratuita.

1 commenti:

Unknown ha detto...

Manca poco alla scadenza di Provolone Valpadana Short Film Award, il concorso di cortometraggi che dà spazio alla fantasia e all'estro dei giovani registi. Per partecipare basta scrivere un soggetto per un corto di non più di 60 secondi ispirato al tema "mordi l'attimo" e caricarlo sul sito www.valpadanashorts.com entro il 31/10/2010.Una giuria di esperti selezionerà le opere migliori, le più ironiche e divertenti. Ai primi tre selezionati sarà assegnato un contributo di 1200 euro.
Per maggiori informazioni: info@valpadanashorts.com


Sara Radaelli

Provolone Valpadana Short Film Award
Via Lambruschini 36
20156 – Milano
tel: 02 713613
info@valpadanashorts.com
www.valpadanashorts.com