martedì 20 aprile 2010

ZF VIII: LOVE WILL TEAR US APART

DBPIT, già vincitore con Countdown della sezione a tema del festival, ha partecipato al concorso a tema libero con LOVE WILL TEAR US APART. La canzone dei Joy Division che presta il titolo al corto, presente tra le altre nella colonna sonora del film Donnie Darko, accompagna dissonante viraggi e immagini che si ripetono speculari, in questo esemplare di video sperimentale. Quest'opera, come quella presentata nella precedente edizione: R.I.P., ha allargato gli orizzonti del concorso verso territori raramente frequentati dai videomaker "della domenica" che solitamente partecipano allo zetafestival. E noi non possiamo che esserne lieti. Arrivederci alla prossima edizione.
Sinossi: Convergenze e divergenze. L'amore è vita in un labirinto di marmi. Ma, ineluttabilmente, love will tear us apart.

La giuria si è espressa così:
eccessivamente concettuale, troppo marmo...un grande omaggio al cinema cecoslovacco e al free cinema inglese, Globur Motrosky...per mia ignoranza me ne sfuggono i riferimenti culturali...no Montemartini, no party. Ovvero: cambiate pusher! (apprezzabile il THX)

Così invece il pubblico:
Incomprensibile...bruttissimo e senza senso. Boh! Riprese fatte male, montaggio pessimo e audio fuori tempo...non conosco i Joy Division, ambiente surreale non di mio gradimento, argomento difficile...pur amando i Joy Division, il corto risulta di difficile interpretazione e ripetitivo, difficile da seguire...molto piacevole il montaggio e gli effetti visivi che rimangono, però, fini a se stessi. Interessante la parte musicale, non riesco però a prendere nulla da quello che ho visto...atmosfera interessante...bell'uso del colore. Messaggio non immediato ma molto originale...emozionante, toccante! Strade che non si incontrano in una spasmodica e incompresa ricerca dell'altro...non mi ha trasmesso nulla, forse non l'ho capito...bello il gatto alieno...tentativo di psichedelia, ma manca una narrativa, anche surreale. Comunica poco...non ho parole...lento e noioso...non ce poi ammorba'. Se te danno la roba tajata male è un problema tuo...opprimente, un pianto...ansiogeno...un incubo...noiosissimo...a me mi piace!...non commentabile, lentissimo...che senso ha...immagini tristi e desolanti, di non immediata comprensione. Brutte le scene dei musicisti...pretenzioso, un po' troppo cerebrale. Bella la musica e le scene in strada...forse non è passato il messaggio...non ho ben compreso..."Cosa ti ha lasciato questo corto?": la voglia di vedere il prossimo...ho chiuso gli occhi ma non per l'emozione...non ho capito nulla...diteci il perchè...ma che è? sarò ignorante io?...però meglio gli originali...bello il viola. Il finale aperto lascia temere un seguito...un po' confuso...argomento non ricevuto, il tema trattato non è chiaro.

0 commenti: