Passiamo alle segnalazioni della Giuria e cominciamo con R.I.P. (Rest in Pieces) dei Silent Pistols. Questo video ha acceso il dibattito in platea e non è passato inosservato. Ecco la scheda:
"I Silent Pistols sono un gruppo musicale "fantasma", che per tradizione suonano mascherati onde celare la vera identità dei membri del gruppo. Famosi sia per performance "live" devastanti che per la produzione di dischi "muti" o inesistenti, si cimentano qui nella dolorosa distruzione di un mobile-bar decorato a mano, voluta da uno spirito coercitivo tirannico e resa possibile da un fatale momento di debolezza
Girato da SILENT-G
Montato da SILENT-F
Colonna sonora realizzata da SILENT-F utilizzando e rielaborando esclusivamente i suoni registrati in loco con la videocamera."
Personalmente ho trovato molto suggestivo, affascinante e ipnotico questo video. Si poteva asciugare un po', ma lo giudico positivamente. Seguono i commenti dei giurati:
Da premiare alcune suggestioni sonore. Quando dovrò rifare i bagni potrebbe tornare utile il nome degli autori.
Per la serie "volevamo essere gli Stomp" ma anche un po' Cinico TV. Certo ricorda un po' la famosa scena in cui Ejsenstein mette in funzione una macchina ma...quanto dura? Apprezziamo la lettura psichedelica dell'azione.
Come rendere il lavoro operaio qualcosa di intrigante e di avanguardia. Un caos e distruzione che appartiene a tutti. Bello! Uno stato di inquietudine vagamente alla Lynch.
Bel momento di happening d'avanguardia.
Il pubblico si è diviso nel giudizio:
Premio l'audacia...brutto da mori'...boh, che casino...alla IV fase mi volevo suicidare...fly down...cupo...è un modo per cercare lavoro?...incomprensibile...perchè continuate a farci del male...potevamo continuare senza...perchè?...ho un conato di vomito, posso esprimerlo?...industrial ma non troppo...suono angosciante...vi hanno pagato per ristrutturare la stanza?...ricco di significati e allegria, ottimo!...che rottura...una picconata in fronte dovrebbe bastare. No, forse ce ne vogliono due...bello, sperimentale, bella musica...volevo fare videoarte ma faccio il muratore.
Per conoscere meglio i Silent Pistols cliccate qui.
1 commenti:
Mah, confesso di essere 'indietro', ma a me non è proprio piaciuto.
Se voleva essere un videoclip musicale era troppo lungo e ripetitivo. Se voleva essere un corto, era privo di qualsiasi struttura.
Posta un commento