Cominciamo con BIBLIOTECARY MOUSE a riportare qualche breve notizia assieme ai commenti raccolti durante la serata del 22 gennaio tra i giurati e il pubblico. E sia la giuria che il pubblico hanno ritenuto questo il corto migliore.
Scritto e diretto da RICCARDO BANFI e MARCO CASTELLI - quest'ultimo autore anche del soggetto e della fondamentale colonna sonora - il corto è un surreale musical con una canzone strepitosa (soprattutto nelle allusioni giocate tra l'inglese e l'italiano). Queste le parole degli autori: Bibliotecary Mouse è un film pazzesco, meraviglioso, perfetto. Uno dei vertici del neorealismo italiano che porta a un grado di incandescenza espressiva e di autenticità tragica la materia della cronaca. Un'opera visionaria, caratterizzata da molte innovazioni espressive e tecniche. Un film che si dovrebbe studiare nelle scuole.
Soggetto: MARCO CASTELLI
Sceneggiatura e regia: RICCARDO BANFI e MARCO CASTELLI
Fotografia: LORENZO CLERICI
Suono: DAVIDE PERI
Montaggio: RICCARDO BANFI
Musiche originali: MARCO CASTELLI
Cast: OMAR STELLACCI (vi suona familiare?), ANNA LISE', ROBERTO DELLA ROVERE, LUIGI TACCONE, ILARIA DE LORENZO, MARTA BRUNATO, ETTORE SCARPA, GIORGIO GIORGI, MARCO ANDREA CARNELLI
Questi i commenti della giuria:
Molto buono, ma manca qualcosa. Idea carina, parte in sordina ma finisce in crescenza...(ehm...crescendo). Senza ritmo ma con sorpresona e gran numero musicale, qualche vera risata.
E questa una selezione di quelli del pubblico, tutti sempre positivi:
Bello...L'unico creativo e con senso artistico...fa ridere...molto simpatico...Divertente, bravi...Bravissimo il protagonista...Un caffè allunga la vita e la trasforma...geniale, bellissime riprese, mi sono ammazzato dal ridere nella prima parte...Un kolossal...Voglio assolutamente imparare il balletto...Lo preferivo topo...Un musical nostrano originale...Bell'esercizio di locure: c'è sempre la musica per riempire il vuoto pneumatico...Entertaining...
Ultimo un messaggio recuperato da una scheda e indirizzato agli autori: "Regalasi corista allo sbaraglio per colonna sonora".
Complimenti ai vincitori della decima edizione dello Zetafestival.
0 commenti:
Posta un commento