lunedì 2 giugno 2008

ONCE

Un vero gioiello questo film musicale ora finalmente nelle sale italiane.Distribuito dalla Sacher di Nanni Moretti e vincitore dell'oscar 2008 come migliore canzone originale,Once racconta la storia di due solitudini che si uniscono e grazie alla musica si aprono l'uno all'altra dando vita ad un amore unico e irripetibile da qui il titolo Once.
"E' una storia- ci racconta il cineasta- che deve molto alla mia esperienza personale. Come il mio protagonista, io a lungo sono stato a Dublino mentre la mia fidanzata (presente in materiale di repertorio che si vede nell'opera) era a Londra, nel periodo del boom, quando la capitale irlandese era piena di belle ragazze e immigrati dell'est che portavano tante novità"
Spielberg e' rimasto colpito da questo film:"questa storia mi ha ispirato per tutto l'anno"ha detto in un intervista e subito il regista di Once ,Carney ha replicato"Non ci credevo nemmeno io quando l'ho letto- - ma se è vero sarebbe carino da parte sua darmi una percentuale degli incassi di Indiana Jones! "
Questa la dimostrazione che si possono fare film delicati,coinvolgenti,di qualita', anche con produzioni low cost come questa.Trama:Irlanda,Lui è un musicista di strada troppo insicuro per cantare in pubblico le sue canzoni. Lei è una giovane madre della Repubblica Ceca che tenta di districarsi in quel paese sconosciuto. Le loro vite,i loro cuori infranti, si intrecciano e, scoprendo i rispettivi talenti, si spronano a vicenda per realizzare ciò che fino a quel momento avevano solo osato sognare.Musica sublime e un finale non scontato,non quello che magari ci sarebbe piaciuto, ma ugualmente molto bello.Alla conferenza stampa del film il regista Carney ha spiegato:"volevo fare un film originale, quasi un album visivo, ma che fosse incentrato su una storia d’amore moderna e realistica. Siamo in un mondo in cui una canzone di tre minuti vale dieci pagine di dialogo, in cui i personaggi comunicano più attraverso l’arte di una canzone che parlando o trovandosi al centro di trame e situazioni drammaturgiche tradizionali. In questo film le canzoni costituiscono la chiave per interpretarlo..."Grazie!Sei arrivato dritto dritto ai nostri cuori!

0 commenti: