giovedì 6 novembre 2008

GIU' AL NORD

Ieri sera mi sono proprio divertita con questo bel film !Il regista e' Dany Boon,che molti ricorderanno
nella parte di Bruno, l'amico un po' stupidotto di Daniel Auteuil nel film di Leconte "Il mio miglior amico". Anche in questa ultima produzione ha un ruolo che non si contraddistingue certo per l'intelligenza, ma il cuore e la simpatia puo' ,dove non arriva il resto.
Trama:Philippe Abrams è il direttore dell’ufficio postale di Salon-de-Provence. E’ sposato con Julie, donna soggetta alla depressione che gli rende la vita impossibile. Per farle piacere e per farsi trasferire in Costa Azzurra, Philippe tenta un inghippo ma viene scoperto e trasferito a Bergues, una cittadina del Nord del paese.Per gli Abrams, sudisti accaniti pieni di pregiudizi, il Nord è l’inferno: una regione perennemente ghiacciata, abitata da persone rudi che parlano un dialetto incomprensibile.Philippe parte da solo per la nuova e desolata destinazione....che gli riservera' non poche sorprese.Film esilarante che ci invita con garbo, a spogliarci di tutti quegli assurdi preconcetti che ci impediscono di vivere al meglio i nostri umani incontri .Titoli di testa con idea grafica davvero molto belli.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

io sono francese ho visto il film in tutte due le lingue e posso dire che e decisamente meglio in francese!
Non si puo doppiare un film del genere!!!mi spiace

gaia rosa ha detto...

Quello che mi dici conferma i miei sospetti ,che il film in originale sia ancora piu' divertente.Fortunata che ne hai potuto apprezzare tutte le sue sfaccettature linguistiche .