venerdì 14 novembre 2008

Z-News: TRAINSPOTTING 2, OSCAR, EMMERICH, ARGENTO...

TRAINSPOTTING II: In occasione della realizzazione di una nuova edizione in DVD di Trainspotting, il regista della pellicola Danny Boyle, ha confermato il suo desiderio di realizzare il sequel cinematografico. Lo stesso romanzo di Irvine Welsh dal quale è stato tratto il film originale ha avuto un seguito con Porno, uscito nel 2002, che narra le avventure dei protagonisti, dieci anni dopo gli avvenimenti raccontati in Trainspotting. Il regista Boyle, in un'intervista rilasciata a Erik Davis, ha espresso il desiderio che il cast originale invecchi ancora un po', per ottenere un effetto più realistico dell'effettivo passare del tempo.



OSCAR 2009: I premi oscar verranno assegnati tra tre mesi, il 22 febbraio 2009, e si cominciano a fare previsioni. Il sito The Lost Boy ha scommesso su queste rose di candidati: per il miglior film lotteranno IL CAVALIERE OSCURO, MILK, FROST/NIXON, REVOLUTIONARY ROAD e SLUMDOG MILLIONAIRE, tra gli attori , LEONARDO DI CAPRIO per Revolutionary Road, RICHARD JENKINS per The Visitor, FRANK LANGELLA per Frost/Nixon, SEAN PENN per Milk e MICKEY ROURKE per The Wrestler. Le attrici in lizza secondo questa previsione saranno: ANNE HATHAWAYper Rachel Getting Married, SALLY HAWKINS per Happy-Go-Lucky, MERYL STREEP per Doubt, KRISTIN SCOTT THOMAS per I've Loved You So Long e KATE WINSLET per Revolutionary Road. Da notare che l'italiano GOMORRA di Matteo Garrone appare in ben cinque categorie, inclusa la miglior regia! Per le altre previsioni cliccare quì.

EMMERICH e ARGENTO: Sul web si possono vedere i trailer di due film attualmente in lavorazione: 2021 di Roland Emmerich e GIALLO di Dario Argento. Nel caso del primo film, il classico disaster movie che ci aspettiamo dal regista di IL GIORNO DOPO DOMANI, secondo me nel trailer si rasenta la comicità involontaria. Il trailer di GIALLO ha invece un sapore particolare, forse per via della recitazione in inglese. Interessante il Brody fumatore...la trama del film in questo post.

TORINO FILM FESTIVAL: Oltre 230 opere in otto sezioni, quattro concorsi, tre retrospettive e sedici premi in palio per la 26esima edizione del Torino Film Festival, la seconda diretta da Nanni Moretti, in programma dal 21 al 29 novembre in undici sale del capoluogo piemontese.
Di particolare interesse la sezione L’amore degli inizi, dedicata agli esordi di registi italiani, propone quest’anno le opere prime di Giuseppe Bertolucci, Marco Tullio Giordana, Claudio Caligari, Peter Del Monte, Salvatore Piscicelli e Paolo Virzì, che intervengono alle rispettive proiezione. (da dgCINEWS 103)

SCIENCE+FICTION: Fino al 16 novembre, il Cinecity Multiplex di Trieste ospita l'ottava edizione del Festival internazionale della fantascienza, dedicato all’esplorazione del fantastico e delle nuove tecnologie. In programma anche la sezione Corti, riservata ai cortometraggi fantastici italiani ed europei. Il premio alla carriera Urania d’Argento sarà consegnato a Ray Harryhausen. Il sito internet del festival è www.scienceplusfiction.org. (da dgCINEWS 103)

CINEMA DOMANI: Dal 14 al 16 novembre, le sale del cinema Palma di Trevignano ospitano la prima edizione del festival itinerante Cinema Domani – Esordi del cinema italiano indipendente, manifestazione organizzata da La Cittadella del Corto. In programma ci sono otto opere prime italiane sottoposte al giudizio del pubblico che decreterà il film vincitore. Il sito di riferimento è www.cittadelladelcorto.it. (da dgCINEWS 103)

0 commenti: