mercoledì 10 dicembre 2008

ZF: UN GIORNO SPECIALE!!!


Un corto che ha suscitato molta simpatia tra il pubblico dello Zetafestival è stato UN GIORNO SPECIALE!!! di Roberto Sabatini. Come nel caso di Enrocky, anche questo corto centra benissimo uno degli aspetti principali del fest: registi non professionisti che mettono su nastro la loro passione e il loro amore. Sì, non esito a usare questo parolone: in UN GIORNO SPECIALE io ho visto l'amore di Roberto per il cane Neo e anche per la città di Ravenna. A voi la scheda:
"Neo, il protagonista, è un meticcio di tre anni, che vive nel cortile di una abitazione a Ravenna. Un giorno il suo proprietario, mentre esce di casa per recarsi al lavoro, distratto da una telefonata dimentica il cancello aperto. Neo ne approfitterà per trascorrere una giornata molto speciale.

Regia, soggetto, montaggio di Roberto Sabatini
con Neo Fariselli, Roberto Fariselli, Filiberto Fily Gavella"

Questi i commenti espressi dalla giuria:
Apprezziamo la citazione di "Lilli e il vagabondo". Certo, J. Sommerville è sempre lui!
Indubbiamente la voce ben scandita alla "Donne, è arrivato l'arrotino" non dà i giusti meriti all'idea, oserei dire, Disneyana. Un simil-Fluke al sapore di tortelli.
Bella Ravenna!
Voto 3 perchè amo gli animali, ma una sceneggiatura migliore ne avrebbe fatto un prodotto migliore.

Il pubblico ha commentato così, apprezzando soprattutto la recitazione del cane:
Ben realizzato, simpatica l'idea... originale la cravatta... grazioso... caruccio... cane simpaticissimo... l'attore è un cane, però... a volte gli animali sono attori migliori degli esseri umani... vergogna! non si drogano i cani per vincere un concorso amatoriale... agghiacciante, che qualcuno insegni a costui l'uso del fade in/out... un corto da cani... semplice ma onesto... non deve essere stato facile filmare il cane nei suoi movimenti... simpatico... tutto piuttosto piatto... incommentabile.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

avrei anche potuto dare un voto piu' alto a questo corto che mi e' rimasto in mente a lungo. faccio un pubblico mea culpa!
un giurato

Anonimo ha detto...

E' stata una bella soddisfazione rientrare tra i selezionati alla fase finale del concorso,... e a prescindere dal risultato, questo ritengo sia stato comunque un piccolo premio !!!

Ringrazio tutti per i commenti prodotti - belli e meno belli !! -,... ne faccio tesoro per crescere, capire gli errori commessi ed evitarne futuri -... almeno si spera !!! :-))) -.

Complimenti agli organizzatori per la bella iniziativa !!


Roberto Sabatini