mercoledì 10 marzo 2010

ZF VIII: LESTER'S SONG

La più autentica ragione di essere dello Zetafestival è da sempre stata quella del confronto reciproco tra appassionati videomaker non professionali. Solitamente chi realizza un video lo può far vedere in famiglia, agli amici o su Youtube. Ma in questi casi il confronto o manca (vedi Youtube) o è poco obiettivo. Difficilmente chi ti conosce di persona valuterà i tuoi sforzi di regista/autore/montatore indipendentemente dal rapporto che ha, o vuole mantenere, con te.
I commenti raccolti durante il festival sono un'occasione per capire cosa di quello che abbiamo realizzato è arrivato al pubblico, quali aspetti apprezzati e quali denigrati.

Cominciamo quindi la rassegna dei commenti di questa ottava edizione con quelli indirizzati a LESTER'S SONG, dei Modulazione di Coscienza, diretto da Patrick Ricci. Questo corto si è classificato al primo posto nelle valutazioni del pubblico, vincendo lo Zetaoscar, il volume della Dino Audino "Il libro delle idee" e il documentario in DVD su Franco e Ciccio: "Come inguaiammo il cinema italiano" di Ciprì e Maresco.

Sinossi: Oh Susanna non piangere perché, ho un amico di riserva che t'accoppa pure a te!
Personalmente ho molto apprezzato questo cortometraggio. Un musical, più che un videoclip, nel quale viene ricostruita una atmosfera molto coerente, anche grazie alla ottima ricerca fotografica dell'autore.
La giuria ha assegnato una menzione speciale a questo corto e lo ha valutato così:
Tecnicamente e non solo, ampiamente sopra la media...livello alto, ma freddo...tra i migliori della serata...semplice e bravo.
Il pubblico si è ritrovato in questi commenti, positivi nella quasi totalità:
Divertente e sintetico...geniale, leggero e ironico...una buona idea realizzata bene...fantastico, mi è piaciuto tantissimo...molto bello e sensato...Lester ha ucciso gli sfidanti...leggero e intelligente...fresco, belle foto e luci...banale...divertente la canzone...di livello superiore...ottima musica...gustoso benché realizzato con mezzi tecnici minimali...carine le foto...dopo Avatar, un capolavoro...esilarante...merita un applauso autentico...soggetto-interpretazione-musica: c'è tutto.

Complimenti quindi ai Modulazione, che hanno veramente meritato lo Zetaoscar VIII.
Ecco il link al video: LESTER'S SONG

1 commenti:

Andy ha detto...

Lester's song e' stato veramente molto carino!!!! BRAVI RAGAZZI!!!!